Menu
Al-Baqara
2.81. Badate, chi opera il male ed è circondato dal suo errore, questi sono i compagni del Fuoco, vi rimarranno in perpetuità.
2.82. E coloro che hanno creduto e operato nel bene, sono i compagni del Paradiso e vi rimarranno in perpetuità.
2.83. E quando stringemmo il patto con i Figli di Israele
2.84. "E quando accettammo la vostra alleanza [vi imponemmo]: ""Non spargete il sangue tra voi e non scacciatevi l'un l'altro dalle vostre case! "". Accettaste il patto e ne foste testimoni."
2.85. E ora invece vi uccidete l'un l'altro e scacciate dalle loro case alcuni dei vostri, dandovi man forte nel crimine e nella trasgressione. E se sono prigionieri ne pagate il riscatto, quando anche solo l'espellerli vi era stato vietato. Accettate dunque una parte del Libro e ne rinnegate un'altra parte ? Non c'è altro compenso per colui che agisce così se non l'obbrobrio in questa vita e il castigo più terribile nel Giorno della Resurrezione. Allah non è incurante di quello che fate.
2.86. Ecco quelli che hanno barattato la vita presente con la vita futura, il loro castigo non sarà alleggerito e non saranno soccorsi.
2.87. Abbiamo dato il Libro a Mosè, e dopo di lui abbiamo inviato altri messaggeri. E abbiamo dato a Gesù , figlio di Maria, prove evidenti e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito di Santità . Ogniqua volta un messaggero vi portava qualcosa che vi spiaceva, vi gonfiavate d'orgoglio! Qualcuno di loro lo avete smentito e altri li avete uccisi.
2.88. "E dissero:""I nostri cuori sono incirconcisi "", ma è piuttosto Allah che li ha maledetti a causa della loro miscredenza. Tra loro sono ben pochi, quelli che credono."
2.89. E quando, da parte di Allah, venne loro un Libro che confermava quello che avevano già - mentre prima invocavano la vittoria sui miscredenti - quando giunse loro quello che già conoscevano, lo rinnegarono . Maledica Allah i miscredenti.
2.90. A che vil prezzo hanno barattato le loro anime! Negano quello che Allah ha fatto scendere, ribelli all'idea che Allah, con la Sua grazia, faccia scendere la Rivelazione su chi vuole dei Suoi servi. Sono incorsi in collera su collera.I miscredenti avranno un castigo avvilente.
2.91. "E quando si dice loro:""Credete in quello che Allah ha fatto scendere"", rispondono:""Crediamo in quello che è stato fatto scendere su di noi ."" E rinnegano il resto , anche se è la Verità che conferma quello che già avevano ricevuto. Di' loro: ""E se siete credenti, perché in passato avete ucciso i profeti di Allah?"" ."
2.92. E certamente Mosè vi ha recato prove evidenti. Poi, in sua assenza, vi prendeste il Vitello e prevaricaste.
2.93. "E [ricordate] quando stringemmo il Patto con voi ed elevammo il Monte. ""Tenetevi saldamente a quello che vi abbiamo dato ed ascoltate!"", dissero:""Ascoltiamo ma disobbediamo"". E i loro cuori, per la miscredenza, si abbeverarono al Vitello. Di' loro:""Quanto è spregevole quel che vi ordina la vostra credenza, se davvero credete! ""."
2.94. "Di':""Se è vostra la dimora finale presso Allah, escludendo tutte le altre genti, auguratevi la morte se siete veritieri!""."
2.95. Essi non lo faranno mai, per ciò che le loro mani hanno commesso . Allah conosce bene i prevaricatori.
2.96. E vedrai che sono gli uomini più attaccati alla vita, persino più degli associatori . Qualcuno di loro vorrebbe vivere mille anni. Ma tutto questo non lo salverebbe dal castigo, vivesse anche quanto desidera. Allah osserva quello che fanno.
2.97. "Di':""Chi è nemico di Gabriele, che con il permesso di Allah lo ha fatto scendere nel tuo cuore, a conferma di quello che era venuto in precedenza, come Guida e Buona novella per i credenti,"
2.98. chi è nemico di Allah e dei Suoi Angeli e dei Suoi messaggeri e di Gabriele e di Michele, ebbene [sappia che] Allah è il nemico dei miscredenti.
2.99. In verità abbiamo fatto scendere su di te segni evidenti e solo i perversi li rinnegano.
2.100. Ma come? Ogniqualvolta stringono un patto, una parte di loro lo infrange? In realtà la maggior parte di loro non è credente.
Rechercher dans le Coran
Accès sourates
Accès versets
/