Menu
Connexion Yabiladies Ramadan Radio Forum News
Marocains de l'italie ,fatevi sentire!
r
3 novembre 2013 11:22
Salam, je lis bcp de posts des membres de france ou maroc,mais peu de l'italie.Les marocains de l'italie sont considerés les moins integrés,moins instruits(analphabetes) et tres peu de la 2eme generation sont diplomés - personellement je n'en connait aucun-. je ne sais pas pourquoi,mm si le systeme offre tte les possibilités. Ya t'il des experiences reussies?
I
3 novembre 2013 23:03
Ci siamo , siamo presenti . Il nostro problema ė che parliamo solo arabo e italiano malissimo il francese . Siamo presenti in tutti forum di lingua italiana e araba ,non preoccuparti ci siamo integrati abbastanza bene non ci lamentiamo . Se non conosci nessuno sarà per me un onore aiutarti a scoprire les marocains de l'Italie . Con affetto Idrissi
r
5 novembre 2013 20:53
Grazie per la risposta; la mia domanda era a proposito della seconda generazione d'immigrati chi nn riesce a sfondare in societa a traverso lo studio. Conosco tanti ragazzi chi lavorano con i padri nelle stessa fabbrica, nn mi sembra ch'era loro sogno! Allora volevo sapere se ci sono delle storie andate diversamente.
Salam
Ps.possiamo creare una pagina cui solo in italiano.
M
8 novembre 2013 11:46
buongiorno,

ci sono tante marrochine ma sicuramente qui su yabiladi ci sono pochi o magari quelli che ci sono parlano francese perche ci sono trasferiti in francia belgo per la crisi da una parte e la mancanza giustamente della integrazioni e questo e perche la societé italiana e molto chiusa e non gli piace dare opportunita a quelli che vengono da fuori e se lo fanno ultimamente di una maniera timida e che l'europa che gli impone .....nella tv francese o belga o espagnole riesci a vedere un nero un arabo nel telegiornale o nella polizia.ospidale...etc in italia non lo vedi neanche come un spetattore in un programma di merda figuriamoci come giornalista o altro vuoi dirmi che dagli anni 80 nessun figlio di immigrato qualsiasi le suo origine non ha fatto degli studi ma vaaaaaaaaaaaaaa sicuramente tante studiano in italia e se lo fanno per lavoro sarano discriminati e adesso che ci crisi ancora di piu allora sono constretti a fare lavori di m.... o lavorano nel ambito familiare cosi almeno hanno un lavoro sicuro per la pagina e una bella cosa sono d'accordo pero qui saremo pochi te lo dico gia smiling smiley
r
8 novembre 2013 19:07
Citation
Maha74 a écrit:
buongiorno,

ci sono tante marrochine ma sicuramente qui su yabiladi ci sono pochi o magari quelli che ci sono parlano francese perche ci sono trasferiti in francia belgo per la crisi da una parte e la mancanza giustamente della integrazioni e questo e perche la societé italiana e molto chiusa e non gli piace dare opportunita a quelli che vengono da fuori e se lo fanno ultimamente di una maniera timida e che l'europa che gli impone .....nella tv francese o belga o espagnole riesci a vedere un nero un arabo nel telegiornale o nella polizia.ospidale...etc in italia non lo vedi neanche come un spetattore in un programma di merda figuriamoci come giornalista o altro vuoi dirmi che dagli anni 80 nessun figlio di immigrato qualsiasi le suo origine non ha fatto degli studi ma vaaaaaaaaaaaaaa sicuramente tante studiano in italia e se lo fanno per lavoro sarano discriminati e adesso che ci crisi ancora di piu allora sono constretti a fare lavori di m.... o lavorano nel ambito familiare cosi almeno hanno un lavoro sicuro per la pagina e una bella cosa sono d'accordo pero qui saremo pochi te lo dico gia smiling smiley
Salam,buonasera ,
Grazie per la risposta,mi sembri molto delusa e anche un po' arrabiata.Bisogna dire anche che la societa italiana e particolare gia di per se; ogni pezzo di terra ha la sua lingua che l'altro nn capisce,il nord contro il sud con tanto d'insulti e barzellette,la destra contro la sinistra,quelli della padania contro tutti ..etc allora mi sembra difficile un popolo- o meglio- gruppo di popoli, sia aperto allo straniero in maniera generale.Ma rimane il fatto che ognuno di noi vive nel suo piccolo mondo (famiglia,amici,lavoro) in cui possono esserci amici italiani per fortuna, nn dirmi che conosci solo marocchini?!Ti svelo un segreto mio: il peggiore "complimento" che ho sentito (piu di una volta) da quando sono in italia:" tu sei bravo ,nn sembri un marocchino"Grrrr e nn so se prenderlo come complimento o insulto,allora sorrido e sto zitto..cmq . Per quanto riguarda la pagina, io vote te "Maha 74" per crearla! in ogni caso stiamo gia parlando italianowinking smiley
M
9 novembre 2013 17:24
salem,

vedo che abbiamo lo stesso punto di vista sicuramente io sono piu arrabiata di te ahhha perche io sono molto aperta e le mie amici sono misti italiani, bulgare, chilene e argentine e finalemente marrochine, tunisini ma portroppo ho dovuto cambiare citta, e tante dai miei amici italiane e non hanno lasciato l'italia per andare o a londra o in belgo e vero che l'italia e in paese molto particolare e che con il tempo ho capito che i rasizmo in italia e anche tra loro il sud contro il nord ma sai io sono marrochina e fiera di esserlo e non accetto questa loro ignoraza e rispondo sempre e ho il diretto allo stesso complimento tra parantesi per loro mi dicono sempre non sembri marrochina ??? e io rispondo sei gia stato in Morroco ahahhahah ma poi la prendiamo a ridere e scambi di battute a loro piace tanto fare le battute che sono solo per ridere del loro punto di vista, io gli dico sempre sai che cose e un calabrese o siciliano e loro dicono no allora io rispondo e un tunisino che sa nuotare ahahahhahahah generalemente la gente con questi battute di m....sono sempre la gente del sud aahahha
r
6 décembre 2013 20:47
Il giovane laureato al politecnico ha ricevuto dal sindaco Fassino l'attestato che lo rende ufficialmente cittadino italiano:"Dopo tre anni finalmente si conclude il percorso e corono un sogno.Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. Rachid Khadiri Abdelmoula è ufficialmente un cittadino italiano. Questa mattina il sindaco Piero Fassino ha consegnato al giovane marocchino, laureato al Politecnico in ingegneria civile lo scorso ottobre, l'attestato di cittadinanza, la pergamena della città di Torino e la Costituzione



Accompagnato da due dei suoi tre fratelli il ragazzo era molto felice: “I primi dieci articoli li conosco – ha detto all'uscita – Li ho studiati a scuola nelle ore di educazione civica”, mentre dopo la parte ufficiale il sindaco ha espresso il suo ringraziamento per “quanto ha fatto in questi suoi primi anni in Italia. A Torino ci sono 150 mila cittadini di origine straniera e la sua esperienza è un esempio che può aiutare tutti gli altri”."S" Fassino aveva incontrato già in precedenza il ragazzo: “So come ha vissuto l'esperienza di cittadino italiano anche prima di esserlo ufficialmente. Ha sempre studiato e lavorato con dedizione e questo è il punto di finale di un percorso d'integrazione riuscito”.

Più emozionata di lui è “la sua seconda mamma”, la signora Cie Wada, che da sempre vive nell'alloggio vicino alla famiglia Khadiri, al momento delle foto con il sindaco



si è sciolta in un pianto: “Pensavo sarebbe successo alla laurea e invece sono riuscita a trattenermi – ha confessato – Qui ho rivisto tutti gli anni passati con lui, quando da ragazzino non voleva andare a scuola e io e mio marito cercavamo di convincerlo. Vederlo qui con il sindaco è il coronamento di un sogno”. E anche Rachid la pensa così, dopo averla abbracciata infatti le ha sussurrato: “Questo è merito anche tuo”

Il riconoscimento è arrivato a 3 anni dalla richiesta: “Ho espletato tutte le trafile burocratiche – ha continuato Rachid – Il mio è stato il percorso normale per la richiesta di cittadinanza. Lo aspettavo da tempo e sono molto felice”. All'uscita dalla sala Matrimoni della città ha detto di essere “più emozionato che alla laurea. È una conferma importante della mia esperienza in Italia, anche se già prima di oggi mi sentivo perfettamente integrato. La maggior parte dei miei amici sono italiani e sono compagni di studi”. Da 14 anni è in Italia e si sente italiano “Ho 26 anni e più della metà li ho passati qui. La cosa strana è che conosco la nostra costituzione e non quella del Marocco e un po' mi dispiace”.
6 décembre 2013 21:20
Salam aleikûm,

Juste pour vous dire que je vous envie car j'aimerais bien apprendre l'italien, une langue que j'aime beaucoup.
https://www.youtube.com/channel/UCaNS3on9m_7LmSpI2GC65Bw
m
6 décembre 2013 21:24
Citation
سرور a écrit:
Salam aleikûm,

Juste pour vous dire que je vous envie car j'aimerais bien apprendre l'italien, une langue que j'aime beaucoup.

T'es pas la seule
Après le mauvais temps les beaux jours arrivent C'est dur de se retenir oulalala
7 décembre 2013 10:29
ahahahahahahaptdrptdr t'as vu Rachee1

gave toi maintenant, tout est present , sauf les morts allah i rhamhom
r
7 décembre 2013 12:49
Citation
marokiina311 a écrit:
Citation
سرور a écrit:
Salam aleikûm,

Juste pour vous dire que je vous envie car j'aimerais bien apprendre l'italien, une langue que j'aime beaucoup.

T'es pas la seule
Salam, pour apprendre l'italien, je vous suggere ceci:
-chercher sur youtube une chanson avec paroles ecrites( ex. Elisa,Malika Ayane..)
-apprendre par coeur la chanson avec la juste prononciation
- passer a la traduction,sens et grammaire
Bonne chancesmiling smiley
r
7 décembre 2013 21:21
Citation
Mnervya a écrit:
ahahahahahahaptdrptdr t'as vu Rachee1

gave toi maintenant, tout est present , sauf les morts allah i rhamhom
perplexe je n'ai pas bien saisi...t'es cynique qmem!
8 décembre 2013 22:30
Racheedo, bonsoir,

Je t'ai tout simplement dis, regarde comme il y a autant de monde de l'italie qui ont répondu, ou est le mal?
perplexe
 
Emission spécial MRE
2m Radio + Yabiladi.com
Facebook